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dc.contributor.advisor1Antonio Barreto Hildebrandopt_BR
dc.contributor.referee1Fernando Antonio Mencarellipt_BR
dc.contributor.referee2Daisy Leite Turrerpt_BR
dc.contributor.referee3Edson Luiz André de Sousapt_BR
dc.contributor.referee4Carla Andrea Silva Limapt_BR
dc.creatorNeide das Gracas de Souza Bortolinipt_BR
dc.date.accessioned2019-08-12T09:16:57Z-
dc.date.available2019-08-12T09:16:57Z-
dc.date.issued2013-08-02pt_BR
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1843/JSSS-9EGJPT-
dc.description.abstractNello studio de I nostri antenati (1960) la trilogia di Italo Calvino che raccoglie Il visconte dimezzato (1951), Il barone rampante (1957), Il cavaliere inesistente (1959) l'immagine si collega a una concezione di teatralità, partendo dall'idea di visibilità propria dello scrittore. Alcuni frammenti della sua opera saggistica aprono possibilità di letturedella sua finzione nel genere fantastico, partendo dalla poetica del Neorealismo. Lo spettacolo scenico-musicale del gruppo Galpão Partido (1999) creato a partire dalla prima opera della trilogia, è un chiaro esempio della dimensione dell'immagine nellaletteratura di Calvino, più volte ricreata dal teatro, tra altre arti. L'idea dell'immagine artistica nel gioco di sguardi, in dialogo con alcune caratteristiche del teatro postdrammatico, punta verso la dimensione del soggetto dell'incosciente. Da queste idee, si disegna un legame de I nostri antenati con una lettura della concezione psicanalitica delsoggetto indicata dai concetti di reale, simbolico e immaginario.pt_BR
dc.description.resumoNo estudo acerca de Os nossos antepassados (1960) a trilogia de Italo Calvino que reúne O visconde partido ao meio (1951), O barão nas árvores (1957) e O cavaleiro inexistente (1959) , a imagem se conecta a uma concepção de teatralidade, a partir da noção de visibilidade do mesmo escritor. Alguns fragmentos da sua obra ensaística abrem apossibilidade de leitura de sua ficção no gênero fantástico, a partir da poética do neorrealismo. O espetáculo cênico-musical do Grupo Galpão Partido (1999) , criado a partir da primeira obra da trilogia, é um forte exemplo da dimensão da imagem na literatura de Calvino, reiteradamente recriada pelo teatro, entre outras artes. A noção daimagem artística no jogo de entreolhares, em diálogo com algumas características do teatro pós-dramático, aponta a dimensão do sujeito do inconsciente. Por essa via, é traçada uma articulação de Os nossos antepassados com uma leitura da concepção psicanalítica desujeito, indicada pelos conceitos de real, simbólico e imaginário.pt_BR
dc.languagePortuguêspt_BR
dc.publisherUniversidade Federal de Minas Geraispt_BR
dc.publisher.initialsUFMGpt_BR
dc.rightsAcesso Abertopt_BR
dc.subjectImagem literáriapt_BR
dc.subjectTeatralidadept_BR
dc.subjectEscriturapt_BR
dc.subjectEncenaçãopt_BR
dc.subjectImagináriopt_BR
dc.subject.otherTeatropt_BR
dc.subject.otherArte e literaturapt_BR
dc.subject.otherCriação (Literária, artística, etc)pt_BR
dc.subject.otherLiteraturapt_BR
dc.titleImagens no vazio: estudos da trilogia os nossos antepassados, de Italo Calvinopt_BR
dc.typeTese de Doutoradopt_BR
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